934855_574829369310757_1994362508128999419_n

Oltre 40 appuntamenti da novembre a giugno in vari luoghi della città, tra teatro, danza, musica, cinema, laboratori e molto altro

Si chiude con l’edizione 2014/15 il progetto triennale di “Ravenna viso-in-aria”, che dal 2012 ha visto impegnate le tre direzioni artistiche di Ravenna Teatro/Teatro delle Albe, E-production (ErosAntEros, Fanny & Alexander, gruppo nanou, Menoventi), e Cisim (cooperativa Libra e Il Lato Oscuro della Costa).

Tre anni in cui si sono susseguite alle grandi compagnie di teatro internazionale i più innovativi gruppi teatrali e i musicisti della scena underground hip-hop, dove le tre “ante” si sono messe in gioco creando un’unione di idee progettuali e organizzative apparentemente distanti, facendo delle diversità una forza. Per tre anni Ravenna viso-in-aria è stata accompagnata dalle immagini di Davide Reviati, illustratore, fumettista e pittore ravennate.

Ravenna viso-in-aria 2014/15 conta quasi quaranta appuntamenti tra teatro, danza, performance, concerti e documentari, ai quali si aggiungono incontri, radio e laboratori.

(…)

Cisim
Quello che tutti in fondo ci auguriamo è che la vita, stretta tra il nascere e il morire, (…) ci metta in condizione, ci dia il tempo, di aprire il più possibile lo spazio (…) di un altro mondo, di un’altra sensibilità, di un altro sistema di valori, della responsabilità di ogni gesto, parola, silenzio. (Laura Boella, Il coraggio dell’etica)
Il tema guida della stagione 2014-15 del Cisim è Credere per vedere.
Il Cisim, gestito dal gruppo rap Il Lato Oscuro della Costa e da cooperativa Libra, presenta agli abitanti di Lido Adriano e Ravenna una fitta programmazione. Sono previsti concerti hip hop e la seconda edizione dell’UNDER festival con i maggiori nomi della scena underground del rap italiano (direzione artistica dei rapper emiliano-romagnoli Moder di Lato Oscuro Foundation e Brain di Fuoco negli Occhi).

Si terranno inoltre concerti di musica sperimentale con artisti italiani ed europei. Alcuni di loro collaborano stabilmente con il Cisim: Francesco Giampaoli (musicista e fondatore dell’etichetta Brutture Moderne), Delikatessen (collettivo di artisti fondato da Bruno Dorella, Stefania ?Alos Pedretti e Francesca ‘R.Y.F.’ Morello), Ravenna Jazz. Tra gli ospiti, Giacomo Toni, Franco Beat, che presenterà il suo nuovo disco, Tiptones da Seattle, Valina da Vienna, OvO.

Anche quest’anno viene riproposta la rassegna di documentari. La rassegna di quest’anno Credere per vedere è legata ai luoghi: Mazara del Vallo, Sardegna, l’Africa di Pasolini, il Monte Everest. Prevede inoltre la proiezione delle ultime realizzazioni dei registi ravennati Alessandro Renda e Maria Martinelli e un documentario sul mondo del rap oggi in Italia.

È alla seconda edizione la rassegna di film per bambini Leggere il cinema realizzata in collaborazione con la Scuola Elementare IQBAL MASIH di Lido Adriano. Tutti i film sono tratti da libri che verranno proposti a scuola.

Il Cisim ospiterà due spettacoli teatrali: Un volto senz’armi, di e con Fiorenza Menni, di Ateliersi che fa parte del Festival Focus Jelinek a cui seguirà la proiezione del film La pianista di M. Haneke; Teatro naturale? Io, il couscous e Albert Camus del Teatro delle Ariette, che prevede durante lo spettacolo la preparazione del couscous, poi servito agli spettatori.

Sono centrali per l’attività del Cisim i laboratori per adolescenti e bambini, che saranno realizzati anche quest’anno con la collaborazione e il prezioso contributo di artisti ravennati: rap, djing e hip hop – Lato Oscuro Foundation e Lasagna Style; La Palestra del Cinema – Associazione Antropotopia; teatro – non-scuola del Teatro della Albe; fotografia – Osservatorio Fotografico; mosaico – Associazione Marte. Infine è operativa la Biblioteca del Cisim, dedicata al fumetto, inserita nella Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino, con servizi di prestito e wifi. In collaborazione con l’Istituzione Biblioteca Classense propone anche quest’anno letture per bambini fino agli 8 anni, in collaborazione con Nati per Leggere, e ospita il Bibliobus nel giardino del Cisim ogni mercoledì pomeriggio

 

tratto da Ravenna notizie:

http://www.ravennanotizie.it/articoli/2014/11/07/presentata-la-terza-edizione-di-ravenna-viso-in-aria.html