Inizio anni Venti. È necessario, per la cultura di questo paese, ripartire e riconoscersi. Non da capo: si tratta di comprendere di che tipo di forze disponiamo, dove siamo arrivati.

Questo è l’intento di Istantanee, rassegna di incontri nata nel 2021 dalla collaborazione tra CISIM e Studio Doiz.

Il nuovo format di talk si terrà una volta al mese, nel “salotto aperto” del CISIM di Lido Adriano. Saranno ospitati protagoniste e protagonisti della cultura locale e nazionale, che si presenteranno al pubblico in brevi interviste, fresche e innovative.

Istantanee nasce con l’obiettivo di fare rapidi ritratti a intellettuali, artisti e protagonisti della scena culturale italiana, allo scopo di tracciare una sorta di mappa delle energie artistiche di questo paese. Un modo per fare il punto e, assieme al pubblico, capire dove stiamo andando.

Incontro dopo incontro esploreremo le più diverse forme di arte e di cultura, tentando anche accostamenti azzardati e insoliti fra personalità impegnate in diversi campi.

Gli eventi, totalmente gratuiti, saranno fruibili sia dal vivo che da remoto, grazie alle dirette video che accompagneranno gli incontri. Inoltre, per ogni “istantanea” verrà realizzato un video, che sarà caricato in seguito su Youtube, e, come podcast, su Spotify.

ospiti

  • Istantanea n° 1: Bassi Maestro
  • Istantanea n° 2: Erica Liverani e Dusciana Bravura
  • Istantanea n° 3: Ugo Cornia
  • Istantanea n° 4: Pablo Trincia
  • Istantanea n° 5: Giorgio Zattoni e Alessandro Randi (CodecZombie)