Asmarina1

Lunedì 16 novembre 2015 ore 21

Proiezione del documentario Asmarina di Alan Maglio e Medhin Paolos, a seguire incontro con Tahar Lamri e Laura Gambi.

Il documentario, a partire dal materiale fotografico e audiovisivo presente in archivi istituzionali e privati, raccoglie l’eredità delle storie personali e indaga le sfumature dell’identità e della migrazione della comunità eritrea/etiope, presente in Italia da almeno mezzo secolo.

A seguire incontro con Tahar Lamri e Laura Gambi

La serata è dedicata al Corno d’Africa, alle sue donne e al complesso legame con l’Italia. Il documentario riesce, attraverso le narrazioni dei protagonisti, a raccontare la vita e a rendere comprensibili parole che tutti i giorni ci rimbalzano addosso svuotate e subito rimosse: migranti, diaspora, rifugiati. Colonizzazione, separazione, speranza, umiliazione, appartenenza. Parole e temi che verranno affrontati col pubblico, nell’incontro previsto alla fine delle proiezione.

Ingresso Libero con tessera dell’Associazione Culturale Il lato oscuro della costa

La serata è inserita nel programma della rassegna, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e Politiche di Genere del Comune di Ravenna, Una società per relazioni – Strade alternative alla violenza.

Ingresso gratuito per i soci iscritti all’associazione Entes per la stagione 2015/2016.

La quota associativa per iscriversi all’associazione Il Lato Oscuro della Costa affiliata con ENTES 2015/2016 è di € 5 e da il diritto di partecipare alle attività dell’associazione stessa. È possibile fare domanda di iscrizione a socio compilando il form online sulla pagina https://www.ccisim.it/?p=905

Per info:  cisim.lidoadriano@gmail.com / tel: 3896697082