11219078_10153662489424931_967210212518179567_n

Undicesima edizione del festival sul fumetto Komikazen. Per quest’anno si sceglie di indagare il modo in cui la crisi economica e politica viene rappresentata attraverso il disegno. Saranno ospiti speciali del festival un nutrito gruppo di disegnatori e giornalisti greci, ma anche l’icona del Graphic Journalism americano Ted Rall che terrà per la prima volta un workshop e il disegnatore sudanese Khalil Albaih.

L’edizione 2015 del Festival ha come obiettivo principale quello di analizzare come disegnatori satirici, politici, autori di Graphic Novel o reportage, hanno rappresentato e inteso il concetto di Europa in quest’anno di crisi. È sempre più fatto condiviso che il disegno smuove e commuove, intercetta paure e dona forme ai fantasmi: il rischio della traccia è sempre stato un tema particolarmente caro al Festival Komikazen, che negli anni ha seguito per primo in Europa e da vicino l’evoluzione del fumetto e della satira in paesi come la Turchia, l’Algeria, l’Egitto e il Libano.

Gli eventi espositivi centrali del festival saranno organizzati presso la Galleria d’arte Mirada e le Cantine di Palazzo Rava, mentre le iniziative satellite saranno dislocate in altri punti di interesse della città. Saranno presenti artisti di provenienza internazionale e nazionale che hanno incentrato il proprio operato in maniera assidua, consapevole e lungimirante sull’osservazione e sull’elaborazione critica dei contesti sociopolitici di riferimento.

Per il programma completo consultare www.komikazenfestival.org