IMG_1137Anni fa ho conosciuto un boscaiolo, abitava in una casa sopra a Santa Sofia. Iniziava i propri discorsi sempre nel medesimo modo.
Sia che parlasse del tempo o della vendita di un terreno o del proprio lavoro nei boschi cominciava dicendo: “per dire”.
Credo che facesse così per renderti attento, partecipe, ma anche per metterti in guardia rispetto alle sue parole.

Per dire, se digiti sul tuo computer, mentre navighi, LIDO ADRIANO e EROINA, escono 211 risultati pertinenti; se digiti LIDO ADRIANO e MAFIA, la prima notizia che appare racconta che da noi, qui al Lido, hanno confiscato cinque appartamenti alla mafia.
Se invece, per dire, digiti PIANGIPANE e MAFIA, la prima nota che esce parla del film di Pif al Socjale, il teatro costruito dai braccianti nei primi anni del ‘900.
E, per dire, io preferisco mille volte Lido Adriano a Piangipane. Anche se qui abbiamo i nostri problemi. Lo trovo vivo il Lido, denso di futuro. Loro hanno la storia, noi proviamo a costruirla.
E, per dire, i ragazzi di Lido, quelli della non- scuola di vent’anni fa, quando hanno visto per la prima volta Piangipane hanno detto: “Questo è il posto dove si fanno le ville e le villette i comunisti di Ravenna”.
Per dire, se digiti LIDO ADRIANO e CISIM escono 190 risultati pertinenti.
Ci sembra un buon segno che il  CISIM stia raggiungendo l’EROINA come numero di risultati pertinenti. Sempre che, per dire, questi sondaggi nella rete significhino qualcosa.
E, per dire, abbiamo letto che un carabiniere per riportare il diritto e l’ordine, vestito da giovanotto con tanto di zainetto sulle spalle, nei giorni scorsi saliva sulla corriera per Lido, perché era risaputo che da tempo dei ragazzi facevano i bulli con l’autista, una cosa che non ci piace.
Ma, per dire, ci ha fatto ricordare quello che ci avevano raccontato alcuni ragazzi di Ravenna pochi anni fa. Raggiungevano Lido in corriera, ma delle volte l’autista trattava male tutti quei marocchini che stavano a Lido e una volta la corriera non era neanche passata. E, per dire, neanche questo c’era piaciuto.
Poi abbiamo letto che forse finalmente si farà la scuola a Lido, perché il Comune ha messo i soldi e Ancisi li ha sfidati e gli ha detto adesso però la fate veramente. Quello che hanno detto entrambi ci ha convinto, non per dire, ma proprio sul serio.
Sarà la volta buona?