Venerdì 2 febbraio – Etilene per tutti. Serata dedicata al poeta Roberto Roversi

 

1485554-roversi

Venerdì 2 Febbraio

Ore 21,00

Etilene per tutti

Serata dedicata al poeta Roberto Roversi con

Zois, Max Penombra e Antonio Bagnoli

 

Ingresso gratuito con tessera ENTES 2017/18

 

Venerdì 2 Febbraio al CISIM di Lido Adriano ci sarà una serata dedicata alla poesia di Roberto Roversi, che ha ispirato il cantautore bolognese Lucio Dalla.

Roberto Roversi è l’autore dei testi di tre dei più famosi album di Lucio Dalla, quelli che segnarono il passaggio dai suoi successi “commerciali” (“4 marzo”, “1943” e “Piazza Grande”) alla sua dimensione di artista maturo.

I dischi, “Il giorno aveva cinque teste“, “Anidride solforosa” e “Automobili” (usciti tra il 1973 e il 1976) contengono alcune delle canzoni più amate di Dalla, e sono stati recentemente ripubblicati in un cofanetto che è andato subito esaurito.

Da quel periodo in poi, Roversi scrisse tantissimi altri testi – per Dalla e per Altri – molti dei quali furono musicati, soprattutto dagli STADIO (come “Chiedi chi erano i Beatles”) ma molti altri sono inediti. Nella primavera del 2017, Antonio Bagnoli – nipote di Roversi – ha consegnato agli Zois sette testi inediti nell’idea che il gruppo potesse sceglierne uno o due da pubblicare.

Gli Zois hanno invece scelto di lavorare a tutti e sette i testi, creandone altrettante canzoni “roversiane”, dai temi duri: la disoccupazione, il lavoro in fabbrica, l’emigrazione, la violenza sulla donna. Un’occasione per ascoltare la parola di un grande poeta del Novecento musicata da un gruppo emergente tra i più interessanti del panorama musicale italiano.

In apertura ci sarà il progetto su Lucio Dalla targato Cisim, Max Penombra canterà i pezzi di “Dallalicious” progetto nato in collaborazione con il dj calabrese di adozione ravennate Nersone aka Ciccio B. Le musiche del cantautore bolognese sono state riadattate al rap e il rapper Max Penombra vi ha scritto testi inediti in pieno stile Dalla.

La quota associativa per iscriversi all’associazione Il Lato Oscuro della Costa affiliata con ENTES 2017/2018 è di € 5 e da il diritto di partecipare alle attività dell’associazione stessa.

È possibile fare domanda di iscrizione a socio compilando il form online su http://www.ccisim.it/

FacebookTwitterGoogle+Share
Share