deveancoravenire20flyer

DEVE ANCORA VENIRE

in collaborazione con Brutture Moderne

venerdì 20 gennaio 2017

ore 21.30

Massimiliano Larocca canta Dino Campana Un Mistero di Sogni Avverati
con Riccardo Tesi organetto diatonico,
Enrico Pantani live painting

Enrico Farnedi canta Lucio Dalla

Max Penombra con Dallalicious

selezione musicale a cura di Borguez Uabab

——————————————————-

Torna l’appuntamento con la rassegna musicale Deve Ancora Venire. Nata da un’idea di Lanfranco “Moder” Vicari, direttore artistico del Cisim, e del musicista Francesco Giampaoli e giunta alla sua quarta edizione, ogni anno propone sul palco del Cisim, concerti di cantautori italiani che presentano al pubblico i loro progetti.
Venerdì 20 Gennaio sarà presentato il progetto di Massimiliano Larocca sul poeta fiorentino Dino Campana, accompagnato sul palco da Riccardo Tesi e Enrico Pantani. In apertura Enrico Farnedi canta Lucio Dalla e Max Penombra con Dallalicious.

——————————————————-

Ingresso riservato ai soci ENTES 2016/2017
contributo soci per la serata a partire da: € 4

La quota associativa per iscriversi all’associazione Il Lato Oscuro della Costa affiliata con ENTES 2016/2017 è di € 5 e da il diritto di partecipare alle attività dell’associazione stessa.
È possibile fare domanda di iscrizione a socio compilando il form online sulla pagina https://www.ccisim.it/?page_id=302

Per info: cisim.lidoadriano@gmail.com / tel: 3896697082

——————————————————

Massimiliano Larocca gia’ nel 2001 pubblicò un EP sui testi di Dino Campana, 15 anni dopo, il cerchio si chiude con questo progetto completo, “Un mistero di sogni avverati”, quinto album del cantautore fiorentino. Il percorso artistico del musicista e compositore, iniziato a metà anni novanta, lo ha visto impegnato anche in teatrale e in progetti di promozione e solidarietà sociale, con illustri compagni di viaggio come: Paolo Benvegnù, Bandabardò, Cristina Donà, Massimo Bubola, Nada, Tom Russell, Cesare Basile, Hugo Race, Carlo Muratori e molti altri.
La poesia musicale europea colorita”: questa era la definizione con la quale Dino Campana descriveva i propri versi, la propria opera e la propria estetica. Un manifesto che ha guidato e convinto Massimiliano Larocca, musicista rock fiorentino con una carriera quasi ventennale, ad approcciare i “Canti Orfici” di Campana in un modo totalmente inedito, fuori dagli accademismi musicali e letterari. In questo lavoro Larocca vuole mostrare sia la profonda rotondità popolare che la forte spigolosità rock dall’altra dei versi campaniani.
Canzoni in tutto e per tutto: che mantengono fedelmente e integralmente i versi di Campana, senza intaccare neanche una parola, ma che li rinnovano in una musicalità intensa e inedita che unisce folk, rock, contemporanea e persino tango argentino.
Per produrre, arrangiare, supervisionare il progetto, Larocca, ha chiesto la collaborazione di uno dei grandi maestri della tradizione popolare italiana contemporanea, Riccardo Tesi che ha portato la toscanità in tutto il mondo, senza perdere la sua credibilità di musicista internazionale. Una presenza che arricchisce ulteriormente di significati importanti questo progetto, rafforzandone l’impronta.
Alla realizzazione dell’album si aggiungono i romagnoli Antonio Gramentieri e Diego Sapignoli, membri dei Sacri Cuori, la band strumentale oramai nota a livello mondiale e conosciuta anche per i lavori teatrali e cinematografici. Un incontro che rinnova il “confine” geografico tra Toscana e Romagna, luogo-chiave nella vita e nella vicenda di Dino Campana. Tra le collaborazioni dell’album troviamo nomi di spicco della scena musicale italiana come: Nada, il premio Tenco Cesare Basile, Hugo Race.

In apertura a Massimiliano Larocca altri due progetti, locali, dedicati alla parola con un unico comune denominatore, Lucio Dalla.

Sarà infatti presentato il progetto di Enrico Farnedi “Farnedi canta Dalla”. Per l’artista romagnolo la morte del cantante bolognese è uno shock, assimilabile a quella di un parente, portandolo con la mente a un’epoca lontana e malinconica, quella delle cassette della RCA, dei vinili della mamma, delle parole incomprensibili e delle storie incredibili e profonde che Dalla racconta nelle sue canzoni e che in qualche modo raccontano di tutti. Dopo quasi cinque anni dalla morte del suo cantautore più amato, Enrico Farnedi si sente sufficientemente sereno e decide di portare la propria passione in uno spettacolo completamente dedicato alle sue canzoni. Non è un concerto che vuole raccontare tutto Dalla, né tutti i suoi successi più famosi, ma un espediente che permette a Farnedi di rivivere la propria infanzia e adolescenza cantando le canzoni che lo hanno colpito di più: dalla trilogia che il cantautore bolognese realizzò con Roberto Roversi fino alle sperimentazioni elettro-pop degli anni ’80, il tutto presentato in una cornice asciutta, acustica, emozionata ed emozionante.

Dallalicious” nato dalla collaborazione di Max Penombra (rapper romagnolo, ex membro de Il lato osucro della costa) e il dj calabrese di adozione ravennate Ciccio B aka Nersone. Il progetto nasce dalla base della musica hip hop, i vinili e il campionamento delle canzoni; nasce ascoltando Lucio Dalla, ma anche la musica dei cantautori, cantanti, musicisti, che fanno parte della storia del nostro paese, quelli che resistono nel tempo e non invecchiano mai, i nostri eroi, appunto. Questo EP, nato per gioco, si sviluppa come un lavoro introspettivo, che parla molto del Penombra e di Nersone, delle loro passioni e ansie. Suona un rap alla vecchia maniera ammiccando alla tradizione cantautorale italiana.