wild-style-cinema-firenze

Giovedì 13 gennaio 2017

Screen & Street
L’influenza del Cinema nell’Hip-Hop e dell’Hip-Hop nel cinema
Rassegna cinematografica che ha come obiettivo l’acquisizione di conoscenze più specifiche, da parte dei partecipanti, su varie tematiche che riguardano la cultura afroamericana e – più specificatamente – la cultura Hip-Hop.
La selezione dei titoli è rivolta a un pubblico che abbia maturato un interesse nell’approfondire sia i vari aspetti tecnici delle tipiche quattro discipline (b-boying, djing, mcing, writing) sia quelli socio-culturali e antropocentrici che hanno connotato il fenomeno Hip-Hop da sottocultura a vera cultura di massa. Il cinema è stato vero ispiratore di stili di vita e di atteggiamenti nella vita del ghetto americano. Da determinati film si sono costruite rime importanti oppure si sono campionati estratti che restituivano metaforicamente i concetti espressi in brani diventati leggendari.

 

Wild Style
di Charlie Ahearn
(76 min, USA 1983)
Lee Quinones, interpreta Zoro, uno tra i più importanti writer di New York. Nel film si analizza la tensione tra la passione artistica di Zoro e la sua vita privata. Un documentario che incanta per la potenza visiva delle realtà metropolitane in cui è girato e per le immagini rarissime di alcuni ritratti dei cosiddetti padrini della cultura hip hop.

Ingresso riservato ai soci ENTES 2016/2017

La quota associativa per iscriversi all’associazione Il Lato Oscuro della Costa affiliata con ENTES 2016/2017 è di € 5 e da il diritto di partecipare alle attività dell’associazione stessa.
È possibile fare domanda di iscrizione a socio compilando il form online sulla pagina https://www.ccisim.it/?page_id=302

Per info: cisim.lidoadriano@gmail.com / tel: 3896697082