14753295_1280526015332566_6075991547919869860_o

Screen & Street
L’influenza del Cinema nell’Hip-Hop e dell’Hip-Hop nel cinema
Rassegna cinematografica che ha come obiettivo l’acquisizione di conoscenze più specifiche, da parte dei partecipanti, su varie tematiche che riguardano la cultura afroamericana e – più specificatamente – la cultura Hip-Hop.
La selezione dei titoli è rivolta a un pubblico che abbia maturato un interesse nell’approfondire sia i vari aspetti tecnici delle tipiche quattro discipline (b-boying, djing, mcing, writing) sia quelli socio-culturali e antropocentrici che hanno connotato il fenomeno Hip-Hop da sottocultura a vera cultura di massa. Il cinema è stato vero ispiratore di stili di vita e di atteggiamenti nella vita del ghetto americano. Da determinati film si sono costruite rime importanti oppure si sono campionati estratti che restituivano metaforicamente i concetti espressi in brani diventati leggendari.

The Warriors (I guerrieri della notte)
di Walter Hill
(92 min., USA 1979)
New York, 1979. Cyrus, leader carismatico della gang più agguerrita della città, convoca, in pieno Bronx, una convention notturna delle bande giovanili della città. L’obiettivo è proclamare una tregua delle guerre continue che pongono le gang una contro l’altra e coalizzarsi per mettere sotto scacco l’intera New York. Durante il meeting qualcuno spara al potente Cyrus. La colpa dell’omicidio ricade sulla banda di Coney Island, i Warriors. Le altre gang scatenano, allora, una spettacolare caccia all’uomo, mentre i nove “guerrieri” tentano di tornare nel loro territorio.
Un adrenalinico e vorticoso viaggio notturno in una New York da far west. Una terra di nessuno, facile preda di giovani delinquenti che rispondono allo sbando e all’emarginazione sociale con l’adesione sentita e convinta a una bandiera. Che non è quella a stelle e strisce, ma ha i colori sgargianti della divisa che indossano come una seconda pelle. E che non si toglierebbero mai, anche a costo della vita. Una vita ufficialmente sregolata, ma che segue in realtà una disciplina da soldati e le leggi di un capo e dell’appartenenza a un gruppo che schiaccia, e al contempo protegge, l’individuo.

Ingresso riservato ai soci ENTES 2016/2017

La quota associativa per iscriversi all’associazione Il Lato Oscuro della Costa affiliata con ENTES 2016/2017 è di € 5 e da il diritto di partecipare alle attività dell’associazione stessa.
È possibile fare domanda di iscrizione a socio compilando il form online sulla pagina https://www.ccisim.it/?page_id=302

Per info: cisim.lidoadriano@gmail.com / tel: 3896697082